IL KARATE

Questa disciplina, arrivata in Italia verso la metà degli anni ’50 come Arte Marziale, ha continuato a diffondersi ed evolversi fino a giungere ai giorni nostri, non più solo come tale, ma soprattutto come sport.

Concepito come tale, il Karate oggi, arricchitosi del contributo fondamentale dato dalla cultura sportiva specifica (anatomia, fisiologia, medicina, pedagogia nonché metodologia dell'allenamento), sempre più si rivolge con particolare attenzione a bambini e ragazzi.

Con l'ausilio di insegnanti rigorosamente abilitati all'insegnamento, ha impostato la propria attività privilegiando la valenza più propriamente educativa dello sport, proponendosi sotto forma di gioco, con una gamma d’esercizi più vasta possibile per una sana crescita fisica-motoria del praticante.

E’ così che per mezzo dei propri Istruttori, il Karate si concretizza, permettendo ai giovani allievi di trovare e realizzare attraverso la pratica di questo sport quella forma di aggregazione, di accrescimento graduale sia fisico sia psichico di cui necessitano, oltre che a privilegiare "lo stare insieme" dell'apprendimento di gruppo e il rispetto della persona caratteristico di questa disciplina.